I nostri siti web efficaci

Costruzione sito web Forepsy

 

forepsy665
[widgetkit id=40]

 

La creazione del sito web Forepsy è stata abbastanza semplice dal punto di vista tecnico. Cerchi un layout adatto ad ospitare le informazioni, metti k2 per il blog, ottimizzi il sito web per il posizionamento sui motori di ricerca, metti le estensioni per la sicurezza... la solita routine. Ma in ogni progetto - ed è questa una delle cose che mi piace del mio lavoro - devi sempre comunque mettere la testa. Il nostro lavoro non è tecnico, non siamo programmatori. Il nostro lavoro è rendere un sito web efficace e in grado di ottenere richieste commerciali.

Le difficoltà principali non sono quasi mai nella creazione dell'infrastruttura informatica (vista anche l'esperienza sul Cms) ma piuttosto nell'organizzazione delle informazioni in modo chiaro. Disporre le aree di contenuto in modo chiaro ed efficace diminuisce la necessità di concentrazione dell'utente e la navigazione risulta così più piacevole e scorrevole. Crazyegg è un valido aiuto in questo, ma prima bisogna CAPIRE i servizi del cliente e organizzarli al meglio.

Quali servizi sono offerti? Quali tra i servizi sono più importnati? A chi si rivolge il sito?

Può sembrare strano ma il punto di partenza e di arrivo in un nostro progetto non è mai Wordpress o Joomla - che per quanto importanti sono solo strumenti - ma sono queste semplici domande.

 

Layout efficace - Il lavoro sui contenuti

Un piccolo aiuto ci è stato fornito (oltre che dal cliente presente e collaborativo) dal vecchio sito in wordpress dove però la navigazione appariva abbastanza disordinata. Lo sviluppo del sito verticale separava le attività per tipologia (consulenze, formazione, risorse) senza distinguere il target che così doveva effettuare un certo sforzo per capire quali servizi erano rivolti a lui.

Questo capita perchè quando un sito web cresce di dimensioni è difficile mantenere ordinati i contenuti e spesso dall'interno è difficile vestire i panni di chi naviga il sito.

Abbiamo così individuato i tre principali target del sito:

  • - Le famiglie, che devono gestire al meglio i bambini che soffrono di ADHD e DSA;
  • - Gli insegnanti, che si devono relazionare con questi alunni speciali;
  • - Gli psicologi, a cui il Centro Studi Forepsy offre corsi di formazione

 

Nella homepage, in questi casi, prevediamo sempre una doppia navigazione. Nel menu è possibile visualizzare i servizi per target mentre appena sotto la slideshow abbiamo creato dei box in cui i servizi sono divisi per disturbo. ADHD, BSA e BES sono le principali aree di intervento dello studio a cui si è affiancata la voce PSICOTERAPIA che viene effettuata per le famiglie. In ciascuna area vengono così inseriti i servizi relativi al disturbo evidenziati in funzione del target.

A quest'area 'cosa possiamo fare per te' importantissima e fondamentale per ottenere risultati, segue poi il blog, gli appuntamenti di formazione e altre informazioni di carattere istituzionale...

Si può dire che ci siamo divertiti!



anna-la-prova

Ciò che ho apprezzato di più è sicuramente la capacità di tradurre in modo comprensibile per chi non è "addetto ai lavori" il linguaggio dei webmaster, ma anche la disponibilità ad interpretare la domanda, cosa assolutamente non scontata. Professionalità e gentilezza completano il quadro. Complimenti! : )

ANNA LA PROVA
Titolare - Centro Studi Forepsy




Visita il sito web Preventivo sito web

 

 

 

FuturaImmagine è una web-agency specializzata nella creazione di siti web ad alto tasso di conversione. In pratica, aiutiamo le imprese a vendere online attraverso pubblicazioni, corsi di formazione, progetti "done for you" e consulenze di Marketing.

Fondata nel 2005 da Luca Orlandini, è oggi una delle più affermate agenzie di Conversion Marketing e sviluppo web. Per visualizzare gli ultimi progetti e le ultime testimonianze dei nostri clienti ti consigliamo di visitare la pagine dedicata alla Landing Page o allo Sviluppo Web. In questo sito potrai trovare anche i feedback e i progetti web fino al 2012.

Tutti i contenuti sono riservati, la riproduzione anche parziale senza consenso scritto è vietata e sarà perseguita.

Cerca nel sito