Il Blog di FuturaImmagine

Quanto costa un sito web, le cose da sapere prima di investire.

 

costi-sito

Credo sia interessante, per ha bisogno di un sito, sapere quali sono tutti i costi che concorrono a definire la cifra che compare nell'ultima pagina del preventivo per il sito web.

In questo articolo descriverò nel modo più chiaro possibile tutti i costi di un sito web efficace così da aiutarvi a capire se il budget che avete stanziato per il progetto è congruo. Non sono solito scrivere articoli tanto per fare e l'argomento necessita di essere spiegato bene quindi mettetevi comodi... avrete un pò da leggere!

PS: Vi consiglio di leggere l'articolo fino in fondo... prima di chiudere elencherò 2-3 consigli utili per avere uno sconto sul costo del sito web.

 

Il buon senso regola tutto, anche nel web

Se aprire un negozio fisico costa decine di migliaia di euro, un e-commerce non può costare 1500-2000 Euro, mi sembra ovvio.

Se così fosse - noi sviluppatori web saremmo tutti ricchi titolari di e-commerce. Non credete a chi vi dice che sviluppare un sito web e vendere online è facile o richiede poco impegno. Dovete sempre tenere i piedi per terra e pensare che avrete ciò per cui state pagando.

Investire 1000 euro per un sito web oppure una landing page che non funziona significa buttare via 1000 euro e in tempi di crisi come quelli che viviamo mi sembra davvero un peccato.

Investire il giusto sapendo quali variabili considerare nella scelta del fornitore vi consentirà invece di rientrare velocemente del vostro investimento (specie se paragoniamo il roi agli interessi attuali) e migliorare il vostro posizionamento sul mercato. Scegliere è importante perché NON PUOI RIMANDARE: non far nulla significa regalare clienti a concorrenti che guadagneranno fiducia e consapevolezza sulle potenzialità del web.

 

costo-sito

Ottenere clienti o vendere in rete è possibile ma richiede molto lavoro e competenze. Siti web come FuturaImmagine, LandingPageEfficace e PreventivoSitoWeb sono ai vertici dei motori di ricerca ma posso garantirvi che conquistare quelle posizioni non è stato affatto facile.

La prima cosa da sapere è che i costi per realizzare un sito web efficace non sono solo di carattere economico.

 

Creazione siti web, costi e consigli

 

I costi per la creazione di un sito web si dividono in tre tipi:

  1. I costi di marketing, variabile spesso non considerata dagli imprenditori.
  2. I costi di sviluppo (il costo di chi si occuperà dello sviluppo del sito web)
  3. I costi di manutenzione (il costo di chi dovrà occuparsi del suo aggiornamento)

 

I Costi di Marketing

Quale bisogno soddisfa il tuo prodotto o servizio? Nel mercato è già presente una domanda per quello che offri? Si tratta di domanda latente o espressa?

Questo tipo di domande costituiscono l'inizio delle mie consulenze gratuite con gli imprenditori e devo ammettere che, spesso, non sempre le risposte sono chiare. È normale, un imprenditore deve conoscere moltissime discipline differenti e non può anche ricoprire il ruolo di esperto di comunicazione.

Nelle grandi imprese sono previste apposite figure ma il mio cliente tipo sono le piccole e medie imprese e in queste realtà spesso è il titolare che deve occuparsi di tutto.

Spesso, gli elementi fondamentali per una comunicazione efficace sono già all'interno dell'offerta ma non sono evidenziate nel modo corretto ed espresse attraverso uno statemant differenziante che aiuta i potenziali clienti a capire che siamo la risorsa migliore per loro.

Quando ho iniziato il mio lavoro offrivo la consulenza di marketing come un servizio aggiuntivo ma ho via via imparato che era fondamentale inserirla in ogni offerta, rendendola parte integrante del progetto. Il marketing e la comunicazione efficace mi consentono di sviluppare siti web o landing page che vendono e quindi che rendono i miei clienti più contenti e propensi ad investire ancora nel web.

Se una volta proponevo semplici "siti web" come fanno la maggior parte delle agenzie, ora propongo SOLO la Landing Page Efficace (uno strumento di marketing diretto che ha come obiettivo il ritorno veloce sull'investimento) in cui le "pagine aggiuntive" sono solo un contorno, un EXTRA che si può aggiungere o meno in funzione dei propri obiettivi.

Il cuore è la vendita, perché gli imprenditori vogliono acquisire nuovi clienti, non avere una bella ma inutile vetrina.

 

Costi di sviluppo

Nei costi tecnici per lo sviluppo del sito web rientrano le voci relative alla creazione del sito web (scelta del cms più adatto, installazione e configurazione, creazione della grafica, aggiunta delle estensioni o dei plugin), quelle per la costruzione dell'alberatura dei contenuti e infine quelli di ottimizzazione del cms. A questi costi si aggiungono quelli per l'infrastruttura informatica che dovrà occuparsi di gestire il vostro dominio e i files che compongono il vostro sito web garantendovi visibilità costante e un buon livello di sicurezza affinchè il sito non venga manomesso.

I fornitori da considerare sono due:

  • Mantainer/Hoster (ospita il sito, eventuali domini aggiuntivi e la posta elettronica)
  • Agenzia Web (crea il sito e fa in modo che sia in grado di ottenere risultati)

 

Il costo per l'hosting del sito web 

Avere un buon server come partner si traduce in:

  1. Meno problemi per Joomla o Wordpress
  2. Maggiore sicurezza e servizio di recupero backup (non si sa mai)
  3. Minori tempi di connessione e di risposta

 

Pensate che 3-4 anni fa Tophost alla fine dell'estate ha perso (per un guasto SUO) decine di migliaia di database di siti web ospitati e non aveva backup, neanche per uso interno. Migliaia di siti web sono andati persi con tutti i loro contenuti perchè non tutti gli utenti avevano provveduto a fare un backup di persona.

 

Il costo annuale di un hosting adeguato per le esigenze della maggior parte dei siti web si aggira intorno ai 100-150 euro... non vale la pena di risparmiarci troppo perchè i rischi di un server scarso sono molto maggiori e più importanti dei benefici che potreste trarre dal risparmio di una cinquantina di euro l'anno.

Se la scelta dell'hosting è molto importante la scelta della web agency è addirittura fondamentale... ma lo vedremo un pò più avanti :)

 

Costi di aggiornamento

Nella voce "costi di aggiornamento" rientrano tutte quelle attività che vengono svolte per mantenere il sito web "vivo" e per far capire a Google che siete una buona risorsa per i vostri clienti.

Perchè mai dovrebbe importarvi?

Perchè l'obiettivo primario di Google è quello di fornire buoni risultati nella sua ricerca… dovete pensare che chi digita qualcosa nel motore è il primo cliente di Mountain View. Offrire i risultati migliori consente a Google di essere il motore di ricerca più utilizzato e di guadagnare miliardi di dollari con la pubblicità.

Devi essere la risorsa migliore per chi fa una ricerca

Se il tuo sito web non è una buona risorsa per i tuoi utenti e per Google tutti gli investimenti saranno sprecati, questo deve esserti chiaro.


Per potervi posizionare in rete dovrete:

  1. Scrivere contenuti utili agli utenti
  2. Diffondere in rete i vostri articoli, veicolandoli attraverso una corretta strategia
  3. Creare un collegamento tra le soluzioni offerte gratuitamente nei vostri contenuti e i vostri servizi a pagamento

Queste attività sono molto importanti e ci consentono di ricevere molte richieste e di lavorare grazie al sito web.

Potete occuparvi di queste attività in autonomia (dopo aver letto e studiato come fare, per evitare scivoloni costosi) o delegarle a terzi. Indipendentemente dalla vostra scelta sono attività da mettere tra le cose da fare e di cui qualcuno si dovrà occupare. Recentemente ho sviluppato una strategia che permette alle aziende di commissionare una serie di contenuti utili che vengono poi riutilizzati e riadattati a diversi formati, per coprire tutte le possibilità offerte dal web.

 costosito

Come scegliere il fornitore

Costi sito web - La piramide.

I costi per il sito web possono essere visualizzati come una piramide in cui quanto più è solida la base tanto più il vostro business potrà arrivare in alto.

Tutto è nelle vostre mani e il vostro compito è definire l'agenzia che offre la scala di servizi più in linea con le vostre aspettative. Non è diverso che acquistare una macchina per rappresentanza.

Potete acquistare una 500 o una Ferrari. Entrambe vi porteranno a destinazione ma potrebbero avere una influenza diversa sull'opinione che il vostro cliente avrà di voi, condizionando la trattativa e la vostra capacità di generare business.

Il mio esempio è in effetti poco calzante, un sito web ha la possibilità di condizionare il successo di una impresa in modo molto più importante rispetto ad una autovettura. Ad esempio FuturaImmagine - grazie ai successi che ha ottenuto e alla propria reputazione - ha la possibilità di lavorare da un piccolo paradiso all'estero ottenendo la fiducia di clienti che non ci conoscono di persona. Quando qualcuno cerca informazioni su di noi trova referenze di clienti soddisfatti, articoli che scriviamo per grossi portali e siti web efficaci. È a questo tipo di immagine che dovreste puntare e non pensate che il mio settore sia troppo diverso dal vostro...

I clienti cercano sempre la stessa cosa: il miglior rapporto Qualità/Prezzo.

Nello sviluppo di un sito web potete incontrare 3 diverse figure con cui relazionarvi:

  1. Una grande agenzia pubblicitaria
  2. Una web-agency che lavora sulla quantità
  3. Un gruppo di professionisti
  4. Vostro nipote che vi può fare il sito gratis

 

Costi per il sito web in una grande agenzia pubblicitaria
(Che ha come obiettivo un lavoro di qualità)

I tempi medi di sviluppo per siti di piccole dimensioni sono mediamente di un mese o due e i siti consegnati sono molto accattivanti, curati ma anche (inevitabilmente) costosi. Per un sito di 5-6 pagine il costo si aggira intorno ai 5000 e i 6000 euro ma può capitare che il sito vinca premi per il design o riconoscimenti di vario genere. Io li chiamo 'siti vetrina pettinati'. Sono l'ideale per grosse aziende leader di settore che non hanno limiti di budget, per case di produzione o canali televisivi.

Un e-commerce può costare anche 10 volte tanto ma se il risultato finale è un progetto completo - con un suo perchè è un suo posizionamento nel mercato - non è detto che l'investimento sia sprecato. La cosa importante è sempre il ROI.

 

Costi per il sito web in una piccola web-agency
(Che lavora a bassi prezzi su alti volumi)

Le offerte in rete si sprecano e vi raggiungono quando meno ve lo aspettate. Siti web completi a 800 euro, siti web gratis, e-commerce in 5 minuti e via dicendo. Se ci sono delle motivazioni che possono portarvi a scegliere tra un professionista, una grande agenzia e una piccola agenzia non esistono motivazioni per puntare su un progetto di questo tipo.

Un sito web sviluppato velocemente non sarà curato, non sarà ottimizzato e non sarà sicuro. Probabilmente vi offrirà una vetrina in rete ma sarà una vetrina senza porta in cui i clienti non potranno  ne vorranno entrare per relazionarsi con voi. Non sarete trovati sui motori di ricerca e avrete in mano il più pericoloso dei progetti:

Quello in cui pensate di avere una presenza online e invece avete solo un contenitore vuoto, come quei libri che si mettono nelle esposizioni di arredamento per riempire gli scaffali.

 

Costi per la creazione di un sito web da parte di un professionista o da un gruppo di professionisti.

Il terzo tipo di fornitore è quello in cui rientriamo anche noi di FuturaImmagine. Siamo la soluzione ideale per le piccole e medie imprese che vogliono ottenere risultati in rete con un budget congruo ma limitato rispetto ai big spender. Non lavoriamo in modo molto differente rispetto alle grandi agenzie di cui parlavamo prima ma siamo strutturati in modo più flessibile e possiamo proporre progetti efficaci a costi ridotti perchè abbiamo la possibilità di tagliare su tutti i costi superflui.

Pensate alla vostra società. Sicuramente avrete buoni dipendenti e dipendenti meno produttivi. Non cattivi, ma semplicemente che non vivono per il lavoro che svolgono e che un pochino tendono a 'tirare sera'. Queste figure da noi non esistono. Siamo un gruppo di persone che è realmente innamorata di quello che fa e quando non lavora spesso naviga la rete per cercare novità e nuove soluzioni per comunicare meglio e crescere professionalmente. Non perchè siamo secchioni o stakanovisti ma semplicemente perchè ci piace.

Il progetto parte in genere con una consultazione del cliente per capire quali sono gli obiettivi e si lavora in questo senso. Non creaimo siti web che vincono l'oscar - perchè non è l'obiettivo delle Piccole e Medie Imprese - ma ci concentriamo su come farvi ottenere risultati concreti e su come mettervi in condizione di gestire il sito web in tutti i suoi aspetti.

Al posto di investire 3 settimane nella definizione del layout grafico vi chiediamo quali sono i vostri gusti e vi creiamo un layout su misura che viene modificato fino a quando non troviamo la soluzione migliore sia in termini di comunicazione che in fatto di gusto.

Le nostre risorse sono limitate e per questo scegliamo di dedicarci a pochi progetti alla volta ma al tempo stesso abbiamo la possibilità di affezionarci di più ai progetti. Se ci chiedete un progetto non rimarrete delusi :)

 

Vuoi un progetto su misura?

 

 

consigli-costi-sito-web

Costi per un sito web in Joomla e Wordpress FuturaImmagine

Quanto costa un sito web FuturaImmagine?

costi-sito-web-futuraimmagine

Da molti anni non sviluppiamo più semplici siti web ma ci siamo specializzati in Landing Page. Il libro di Luca Orlandini, "Landing Page Efficace" ha cambiato il modo in cui gli imprenditori si relazionano al web: chi lo ha letto ha capito che è inutile commissionare uno strumento sapendo già che non potrà avere successo. Attenzione, non sono le altre web agency a sbagliare: gli imprenditori chiedono siti vetrina in effetti, nessuno chiede se è prevista anche una porta o un commesso addetto alle vendite.

Noi questo non lo facciamo più, neanche a chi lo richiede esplicitamente. La base è sempre un sito web che ha come obiettivo la vendita diretta o l'acquisizione di clienti e attorno a questo assunto si costruisce poi l'infrastruttura necessaria in funzione del progetto. Ti serve davvero una pagina "chi siamo"? Non lo so, ma di certo il sito deve vendere oppure tra qualche mese ti chiederai se era davvero la pena di investire quei 2000 Euro piuttosto che fare la vacanza che desideravi.

Un sito web efficace FuturaImmagine può avere un costo che varia dai 2500 ai 4000 euro e viene sviluppato in Joomla o in Wordpress a seconda degli obiettivi del progetto e della sua necessità di crescere in futuro (nel numero di contenuti o nelle funzionalità).

Il primo colloquio telefonico, ad ogni modo, ha sempre l'obiettivo di capire se possiamo seguirvi e portare risultati concreti al vostro business.

 

Costi e consigli per un sito web fai da te

quanto-costa-un-sito

A meno che non vogliate sviluppare un sito web per passare il tempo dovete mettere in conto dei costi ANCHE se decidete di sviluppare il sito web in completa autonomia. Sviluppare un sito web in autonomia può costare qualche centinaio di euro ma se lavorate in modo corretto potrete ottenere risultati integrando la mancanza di budget con il vostro tempo. E' vero che non è il vostro lavoro ma se vi appassionate al progetto potrete dedicare al sito web sicuramente più cura e attenzioni di quanto possa fare una agenzia che vi offre un sito vetrina a 700-800 euro.

Partendo da Landing Page Efficace, ad esempio, potrai avere una visione strategica della vendita che poche agenzie possono vantare.

 

Consigli per chi vuole sviluppare da solo il proprio sito web

Il primo consiglio che posso darvi è quello di tagliare sulle funzionalità del progetto. Scordatevi un e-commerce o un sito con funzioni complesse (che non sarete ovviamente in grado di gestire) e partite da un progetto di comunicazione base ma ben curato. Il vostro obiettivo è quello di creare un sito web semplice che funziona e ottiene risultati e più manterrete le cose semplici e più avrete possibilità di riuscire. Non pasticciate con le estensioni e scegliete solo quelle veramente necessarie e con buoni feedback dagli altri utenti.

Il secondo consiglio è di non risparmiare sul template o sul tema grafico, scegliendo da subito un tema professionale. Un tema di Yootheme, di Joomlart o di Gavick renderanno il sito più veloce, accativante e responsive e con i loro quickstart potrete avere una copia esatta della loro demo su cui fare esperimenti per capire come funzionano Joomla e Wordpress.

Servirà del tempo ma non è detto che il vostro progetto non possa essere buono… bisogna solo sedersi, studiare e sudare concentrando gli sfozi solo sulle cose VERAMENTE IMPORTANTI.

Quello che non dovete dare per scontato è che il vostro lavoro possa essere facilmente integrato da un professionista nel momento in cui non potrete più portarlo avanti: Non è affatto semplice o conveniente e dal momento che l'installazione del cms e del template richiede 20 minuti personalmente sono portato a non fare grossi sconti in queste occasioni. 

 

3 consigli per chiedere uno sconto

risparmiare-sito-webLa richiesta di uno sconto è una cosa forse di altri tempi che però è ben radicata nelle generazioni prima della mia. Sono sempre stato affascinato dalla disinvoltura con cui i miei trattavano leggermente i prezzi trasformando la possibiltià di risparmiare qualcosa sui costi in una specie di gioco. Come venditore di siti web sono abituato a trattare con le persone che sono sempre molto interessate ai nostri servizi ma vorrebbero risparmiare sullo sviluppo del sito web.

Trattare uno sconto è un pò come giocare una partita a carte... il punto è che visto che non siete del mestiere non sapete il valore dei singoli semi ed è facile fare confusione e indispettire la persona a cui è affidata la fortuna del vostro progetto. Ecco 5 consigli (3 cose da NON FARE assolutamente e 2 da fare) per ottenere un buon prezzo per la craezione di un sito web.

Con me funzionano :)

 

COSE DA NON FARE 
per ottenere uno sconto sul costo del sito web

NON FATE PROMESSE. Mediamente tutte le persone che partivano facendo promesse si rivelavano poi dei bidoni. Sviluppare due siti al posto di uno vi consente di avere uno sconto sul secondo progetto, dopo che il primo è stato concluso e saldato. Sviluppare un progetto web insieme porta le persone a conoscerci e ci sono molti clienti a cui concedo volentieri uno sconto perchè si sono sempre dimostrati collaborativi, flessibili e cordiali.

Non forzate troppo la mano. Il costo che vi viene preventivato corrisponde ad una stima delle ore che l'agenzia dedicherà al progetto e quindi all'efficacia del sito web che vi sarà consegnato. Per voi sarà impossibile sapere se è stato dedicato un giorno o un'ora all'ottimizzazione per il posizionamento sui motori di ricerca. Scegliete l'agenzia in base ai progetti web che ha sviluppato e alle referenze che è riuscita a raccogliere e se volete trattare il prezzo puntate ad un 10-15% che restituirete in disponibilità e in flessibilità.

Non installate il cms o il template. Le agenzie serie hanno abbonamenti premium con i principali produttori di template e il fatto che acquistate da voi il tema (o peggio optate per un tema gratuito) non è un risparmio ma uno spreco di soldi o di tempo. L'installazione del cms da parte di un professionista richiede 20 minuti e non è considerata da nessuno un risparmio di tempo sul progetto. Se volete sapere come ottenere uno sconto sul progetto per lo sviluppo di un sito web continuate a leggere le …

 

COSE DA FARE 
per ottenere uno sconto sul costo del sito web

Potete organizzare bene le idee e il materiale. Avere le idee chiare velocizza il processo di sviluppo e la maggior parte dei ritardi che riscontriamo è nella consegna del materiale. Periodicamente attiviamo delle promozioni in cui chi ci consegna tutto il materiale del sito in una o due settimane può avere uno sconto sul progetto, anche del 20%.

Potete occuparvi voi dell'inserimento dei contenuti. Se affidate lo sviluppo del sito web ad una web-agency seria la formazione per l'utilizzo del cms è inclusa e inserendo voi i vostri contenuti potrete chiedere uno sconto sui costi di sviluppo.

 

 

Vuoi saperne di più?
Trovi questi e nuovi consigli nella...

 

preventivo-sito-web-2014

Guida Gratis al preventivo

Leggere, Capire e Valutare i preventivi

check Per riconoscere le migliori web-agency e i migliori freelance
check Per valutare correttamente tutte le proposte ricevute
checkPer ottenere piccolo sconto sul progetto

SCARICALA ORA

 

 

 

FuturaImmagine è una web-agency specializzata nella creazione di siti web ad alto tasso di conversione. In pratica, aiutiamo le imprese a vendere online attraverso pubblicazioni, corsi di formazione, progetti "done for you" e consulenze di Marketing.

Fondata nel 2005 da Luca Orlandini, è oggi una delle più affermate agenzie di Conversion Marketing e sviluppo web. Per visualizzare gli ultimi progetti e le ultime testimonianze dei nostri clienti ti consigliamo di visitare la pagine dedicata alla Landing Page o allo Sviluppo Web. In questo sito potrai trovare anche i feedback e i progetti web fino al 2012.

Tutti i contenuti sono riservati, la riproduzione anche parziale senza consenso scritto è vietata e sarà perseguita.

Cerca nel sito