Restyling sito web Mobili a Colori

Lo leggi in solo 4 minuti

La migrazione in Joomla 2.5 del sito web Mobili a colori è stato un progetto luuuuuuuungo e complesso 🙂

La cosa più importante, in progetti di questo tipo, è quella di riuscire ad instaurare un rapporto creativo e costruttivo con il cliente. Se come specialisti di layout efficaci sappiamo come disporre i contenuti nel modo migliore è infatti il cliente che con la sua esperienza conosce i propri utenti e può fare la differenza.

Con Lucia il rapporto è stato, per diversi mesi, giornaliero e molto costruttivo. Con lei abbiamo cercato di capire cosa poteva funzionare e cosa no e, attraverso prove e test, abbiamo lavorato fino ad ottenere il layout attuale.

La migrazione in Joomla 2.5
Il lato tecnico della migrazione

Il sito web di partenza, in Joomla 1.5, era ricco di contenuti (circa 900 prodotti) e oltre al restyling grafico era necessario dare ordine alla navigazione e alle schede dei prodotti che, per limiti della vecchia struttura di Joomla, erano disordinati e poco invitanti.

Il componente utilizzato per tutte le gallerie, morpheoshow, non era più disponibile per la versione 2.5 di Joomla e quindi abbiamo dovuto prepare uno script che effettuasse la migrazione dalla estensione per Joomla 1.5 alle gallery realizzate con il Widgetkit di Yootheme.

Per i prodotti abbiamo utilizzato Zoo e impostato una scheda il più chiara e semplice possibile. Inizialmente pensavamo di dividere i mobili per stile ma, parlando con Lucia, ci siamo accorti che la finitura è solo un dettaglio e i mobili possono essere realizzati come il cliente preferisce.

Sezione Restyling sito web Mobili a Colori

Una volta importati i contenuti in zoo e sostituite le gallery in automatico è iniziato un grande lavoro di revisione delle schede. Se Joomla ha un’unico campo descrittivo, nelle nostre schede ne abbiamo diversi: finiture, tipologia di mobile, prezzo e dimensioni sono tutti campi che possono essere ricercati singolarmente o in combo.

Abbiamo inoltre eliminato i prodotti duplicati, accorpando le informazioni ripetute e creando per ogni prodotto una scheda chiara dove era possibile capire tutte le possibili variazioni, visualizzare le immagini delle versioni già realizzate e richiedere informazioni.

Abbiamo lavorato anche sui prezzi, che avevano bisogno di uno sviluppo più approfondito rispetto a quanto era possibile realizzare in Zoo. Per Mobili a Colori era importante poter effettuare modifiche massive sui prezzi dei prodotti e per i clienti sarebbe stato utile vedere a colpo d’occhio tutte le possibili variazioni di prezzo in funzione delle finiture.

Abbiamo così contattato Daniele Rosario di Weble che, attraverso Zoolanders, ha sviluppato per noi sia un plugin per il calcolo del prezzo, sia un plugin che permette una modifica veloce dei prodotti, direttamente dalla lista in amministrazione.

Lo sviluppo è stato veloce e a prezzi contenuti grazie alla loro preparazione specifica per Zoo, sono molto felice della collaborazione che siamo riusciti a realizzare e spero avremo occasione di collaborare ancora in futuro.

La migrazione in Joomla 2.5
La nuova grafica e il nuovo layout

Per la grafica della versione in Joomla 2.5 abbiamo scelto il tema MiCasa di Yootheme, integrando un font script attraverso Typekit. Adoriamo i corsivi e credo che in un progetto di questo tipo siano veramente perfetti.

Lo schema colore è stato realizzato attraverso test di leggibilità e graduali modifiche, fino ad un corretto bilanciamento. Alla messa online del progetto il sito era ben equilibrato ma si può sempre migliorare!

Una categoria prodotti, la vecchia e la nuova versione.

Sezione: Restyling sito web Mobili a Colori

Attraverso l’utilizzo di crazyegg abbiamo così ‘spiato’ il comportamento degli utenti.

Dopo circa un mese il sito è cambiato molto rispetto alla prima release:

– L’utilizzo del corsivo, ridotto perchè rendeva di più difficile lettura
– La trasparenza della pagina, eliminata per non disturbare la lettura
– Le call to action, evidenziate di un colore differente e acceso
– L’accordion, eliminato e sostituito dalla nostra fixedbar

CrazyEgg è stato molto utile. Eliminando l’accordion nella colonna abbiamo reso più evidente il motore di ricerca, usatissimo, e lo spostamento della voce offerte nel menu principale l’ha resa una delle cose più cliccate del nuovo layout.

Ecco una immagine della mappa calore del sito, realizzata oggi.

Sezione Restyling sito web Mobili a Colori

La migrazione in Joomla 2.5
Ottimizzazione per i motori di ricerca

In tutti i progetti di migrazione da Joomla 1.5 a 2.5 configuriamo sempre l’estensione per i SEF url affinchè tutti i link siano preservati… ma qui non era possibile! Utilizzando infatti un componente differente, gli url hanno subito modifiche diverse.

Attraverso il componente sh404 abbiamo quindi fatto confluire tutti gli url vecchi nei nuovi attraverso redirect 301.

Il contenuto più utilizzato dai vistatori del sito era una guida che però – come spesso avviene – veniva rilasciata senza nessun tipo di ritorno per il sito. Attraverso il mio amato plusonetodownload abbiamo impostato il meccanismo dei +1 e mobiliacolori.it ha ottenuto, come per magia, già 400 condivisioni da quando è stato messo online.

La migrazione in Joomla 2.5

Quando i clienti richiedono progetti per restyling di siti web è difficile riuscire a trasmettere l’impegno e il livello di attenzione che mettiamo nel nostro lavoro. La gioia di quando possiamo costatare la soddisfazione del cliente e vedere il nuovo sito web online non ha prezzo e ci ripaga di tutte le giornate e le serate trascorse al pc 🙂

Lucia Togliani di Mobili a colori ha detto di noi...

SCRITTO IL 

Che emozione! Molto più bello di prima, navigabile in modo intuitivo e… ciliegina sulla torta con un posizionamento quasi analogo alla versione precedente! Che dire?? Se non ci fosse Luca, bisognerebbe inventarlo!

Consigliatissimo a chiunque, affidatevi ad occhi chiusi.

Lucia Togliani

Titolare

MOBILI A COLORI

CONTESTO DI VALIDITÀ

Siamo un’agenzia di marketing specializzata in acquisizione clienti online nel mercato dei professionisti e delle piccole e medie imprese. Luca Orlandini, founder di FuturaImmagine, ha oltre 18.000 ore di esperienza specifica nello sviluppo di Landing Page e Strategie di Conversione.

Quello che leggi in questo blog è frutto di esperienza diretta e trova la sua piena validità nel contesto in cui opero: parlo di cosa funziona per aziende come la tua, non per multinazionali o start-up che si trovano in USA.

Sei un imprenditore?
Vuoi acquisire clienti online per la tua attività?
Trasforma la tua offerta nella migliore risposta al problema dei tuoi clienti
SCOPRI LANDING PAGE EFFICACE

Indice dei contenuti

Pensi che il tuo sito web dovrebbe portarti più contatti?

Scopri subito cosa puoi migliorare!
Inizia subito!

Basta rispondere a 30 domande, non devi parlare con nessuno :)
Vai all'Analisi SDC